preparati a creare il tuo album fotografico di famiglia del 2023, con le foto del cellulare
Ciao! Se mi conosci un pò, sai quanto io non ami fare foto col cellulare: solitamente uso la fotocamera del telefono come mappa mentale - fotografo articoli di giornale interessanti, ombre particolari, qualcosa che mi colpisce e di cui voglio tenere traccia. A volte però, capita di usare il telefono per fotografare momenti di vita: questo semplicemente perché purtroppo non posso portare sempre la macchina fotografica con me (se hai figli puoi immaginare facilmente il motivo). Così, in mezzo al caos della mia gallery mi ritrovo frammenti di vita per me importanti, che non voglio perdere, ma voglio salvare dall'oblio digitale.
Quest'anno ho finalmente deciso di prepararmi in anticipo (e di stampare le foto che già ho sul telefono prima di dimenticarne l'esistenza): ho cercato online varie app e ne ho selezionate due che a livello estetico e pratico mi sembrano attualmente le migliori sul mercato: se ne hai testate altre che hai trovato utili, belle e di facile utilizzo, puoi rispondere alla mail e segnalarmele, e le valuterò anch'io (magari approfondendo nelle storie su Instagram).
PRIMA PERO’, TI CONSIGLIO DI SEGUIRE ALCUNE SEMPLICI REGOLE:
dividi il lavoro per mesi: alla fine di ogni mese scegli le foto da aggiungere all'album
non devi stampare tutto: scegli le foto che per te hanno un significato ed evita i doppioni
impegnati a scattare almeno 30 foto al mese pensando che finiranno nel tuo album: decidi tu se fare una foto al giorno oppure se durante una giornata particolare vuoi creare un mini racconto, e quindi farne 5/6 durante 6 giorni al mese
ricordati la varietà visiva: scatti ampi, medi e ravvicinati
non fotografare solo persone: includi la tua casa, un posto che ti ha colpito, la vista di un paesaggio che ti ha fatto sentire bene
ogni mese impegnati ad inserire ALMENO UN SELFIE: ci devi essere nelle foto! Quando vedi amici, approfitta per chiedere di farti una foto col tuo telefono da sol* o assieme alle persone che ami
ADESSO METTIAMOCI AL LAVORO E PASSIAMO ALLE APP:
ONCE UPON: mi piace perché: è facile, intuitiva, dal design pulito e minimal. Caricare le foto è semplicissimo, l'app divide da sola la gallery in mesi (quindi se non hai ancora stampato le foto del 2022 puoi creare un album in poco tempo). Creando il tuo account, puoi salvare le pagine man mano che i mesi passano e mandare in stampa a fine anno.
PLUS: la possibilità di inserire titoli e/o testi direttamente dall'app con un bel font elegante (ti consiglio vivamente di inserire qualche testo, frase, che può essere legata a un ricordo particolare, una foto, o una frase detta dai tuoi figli, o un tuo pensiero: a fine anno renderanno l'album ancora più speciale!).
Consigliato a chi: vuole un unico album per un anno, ha la pazienza di aspettare prima di averlo tra le mani ;)
CHATBOOKS: mi piace perché: divide l'anno in 12 mini libri che si acquistano su abbonamento, le pagine sono 30 per ogni libro, quindi non puoi andare oltre le 30 foto (credimi, ti renderà più selettivo e consapevole di ciò che è importante per te). L'opzione abbonamento ti porta ad impegnarti e a non abbandonare il progetto, ma perseverare fino a fine anno (puoi comunque disdire in ogni momento). E ogni mese ti ritrovi nella buchetta della posta il tuo minilibro fotografico. Consigliato a chi: non vuole aspettare fino a fine anno, tende a lasciare il lavoro a metà. ATTENZIONE: sui foto album non disponibili per la spedizione in Italia, consiglio di scrivere all’assistenza clienti per avere la possibilità di vederseli recapitare ogni 3/4 mesi.
Fammi sapere quale app sceglierai, e se i miei suggerimenti ti sono stati utili.
BUON LAVORO :)